Via Dolorosa

Ogni anno, migliaia di pellegrini da tutto il mondo percorrono la Via Dolorosa di Gerusalemme, che segna il percorso che Gesù Cristo ha seguito dalla sua condanna alla crocifissione.

La strada dei pellegrini

La Via Dolorosa comincia nella zona est di Gerusalemme, vicino alla Porta dei Leoni, e arriva fino al Santo Sepolcro. Si tratta di una lunga strada di epoca romana attraverso la quale passano ogni giorno migliaia di pellegrini, turisti e locali. Le grida dei venditori del bazar sono intervallate dai canti e dalle preghiere dei fedeli nella via più santa di Gerusalemme.

La Bibbia racconta come Gesù Cristo percorse questa iconica strada acciottolata portando la croce, dopo che Ponzio Pilato lo aveva processato nell'antica Fortezza Antonia, fino a raggiungere il Santo Sepolcro.

Seguendo le orme di Gesù nei suoi ultimi istanti, migliaia di pellegrini percorrono questa via fermandosi nelle più importanti stazioni della Via Dolorosa.

Stazioni della Via Crucis

La Via Dolorosa è suddivisa in 14 stazioni che simboleggiano ciascuno dei momenti chiave della Passione di Cristo. Le cosiddette "nove stazioni della Via Crucis" sono all'esterno, mentre le restanti cinque si trovano all'interno del Santo Sepolcro. In molte di queste tappe della Via Dolorosa sono state costruite chiese e cappelle che rievocano ogni momento.

Queste sono le stazioni più famose della Via Crucis:

  • La condanna: stazioni I e II. La prima stazione della Via Crucis segna il processo di Ponzio Pilato a Gesù, seguita dalla corona di spine e dalle frustate, che danno il nome alla Chiesa della Flagellazione. Nella seconda stazione si trova invece la Chiesa della Dannazione, dove Cristo fu costretto a portare la croce.
  • Le cadute di Gesù: stazioni III, VII e IX. Durante il cammino che Gesù ha seguito, portando la croce, è caduto a terra tre volte. In ogni stazione ci sono cappelle e chiese dove i fedeli si fermano per pregare e ricordare questi momenti.
  • Gli incontri: stagioni IV, V, VI e VIII. I Vangeli raccontano che, lungo il suo percorso, Gesù si fermò con diverse persone. La stazione IV rappresenta l'incontro con sua madre, la stazione V segna il momento in cui Simone lo aiuta a portare la croce, la stazione VI simboleggia il momento in cui Veronica gli asciuga il viso e la stazione VIII rappresenta Gesù mentre consola le donne. 
  • Morte e crocifissione: stazioni X, XI, XII, XIII e XIV. Le ultime quattro stazioni della Via Crucis si trovano all'interno della Basilica del Santo Sepolcro e rappresentano il momento in cui Gesù viene spogliato delle sue vesti, la sua crocifissione, la sua morte, la deposizione della croce e la sepoltura.

Una visita imprescindibile

Nonostante la Via Crucis sia un percorso pensato per i più religiosi, l'atmosfera che si respira in questa strada di Gerusalemme fa sì che qualunque turista si avventuri a percorrerla. Inoltre, la Via Dolorosa attraversa gran parte della Città Vecchia, quindi la percorrerete comunque ad un certo punto.

Le preghiere silenziose dei pellegrini interrotte dalle grida dei venditori musulmani nel suq, inoltre, vi regaleranno un'atmosfera unica a Gerusalemme.