Gerico, la città più antica del mondo

Gerico, la città più antica del mondo

Per gli amanti della storia, Gerico è una tappa obbligata, dal momento che si tratta di una città abitata da oltre dieci secoli, menzionata in ben settanta passaggi della Bibbia.

Gerico è una città palestinese situata in Cisgiordania, a soli 25 chilometri da Gerusalemme. La città, situata nella Valle del Giordano, si è sviluppata sulle rive del fiume e si trova a 240 metri sotto il livello del mare. Una caratteristica unica!

La città più antica del mondo

Furono i Cananei a stabilirsi in questo luogo, più di diecimila anni fa, costruendo le prime abitazioni e dedicandosi all'agricoltura. I siti archeologici di Gerico rivelano che la città fu abitata da diverse popolazioni nel corso della sua storia: romani, bizantini, musulmani e ottomani.

L'antica città di Gerico appare anche in numerosi passaggi della Bibbia, come nella parabola del Buon Samaritano. Inoltre, secondo la tradizione giudaico-cristiana, gli ebrei esiliati dall'Egitto aspettarono quarant'anni alle porte della città per poter attraversare finalmente Gerico e raggiungere la Terra Promessa, Israele.

Cosa vedere a Gerico

  • Rovine dell'antica Gerico: sebbene a prima vista possano sembrare "una manciata di pietre", le rovine di Tel Al-Sultan situano le origini di Gerico ad un periodo risalente a più di diecimila anni fa. Si tratta dei resti più antichi della città.
  • Palazzo di Hisham: questo palazzo omayyade risale al VIII secolo d.C. ed è una pietra miliare della storia di Gerico. Passeggiando tra le rovine del complesso architettonico, è possibile distinguere il cortile, i bagni e la moschea. Molti degli oggetti trovati durante gli scavi archeologici sono oggi esposti nel Museo Rockefeller di Gerusalemme.
  • Fontana di Eliseo: vicino al giacimento archeologico si trova la Fontana di Eliseo, il luogo più fotografato di tutta Gerico. Nonostante la fontana in sé non abbia grandi attrattive, l'iscrizione ci ricorda che siamo nella "città più antica del mondo" e merita almeno una foto ricordo.
  • Monte della Tentazione: il luogo più spettacolare da vedere a Gerico è, senza dubbio, il Monte della Tentazione, dove secondo la Bibbia Gesù trascorse quaranta giorni senza mangiare, resistendo alle tentazioni del diavolo.

La funicolare di Gerico

Ai piedi del Monte della Tentazione c'è la stazione della funicolare di Gerico, che per 55séquel (17,20US$)vi porterà fin sulla cima della montagna. Sebbene ci sia anche un sentiero, non è consigliabile percorrere questa salita con il clima afoso della zona.

Dall'alto potrete contemplare Gerico in tutta la sua immensità, alcune rovine e le montagne della Giordania sullo sfondo. A parte il panorama, non c'è molto altro da fare sul monte, che ospita solo un ristorante e un piccolo santuario nella grotta dove Gesù, secondo le Sacre Scritture, fu tentato dal Diavolo.

Come arrivare a Gerico

Ci sono diversi modi per raggiungere Gerico da Gerusalemme, ma è importante tenere in considerazione che dovrete entrare in Cisgiordania, una zona occupata. Sebbene questo non sia un grosso problema per quanto riguarda la sicurezza, i controlli eseguiti agli autobus e alle auto che attraversano il confine ogni giorno possono risultare piuttosto tediosi. Queste sono le opzioni di trasporto:

  • Trasporti pubblici: ci sono diversi autobus che partono dalla stazione di Gerusalemme fino ad Almog Junction, la stazione più vicina a Gerico. Qui sarà necessario prendere un taxi per realizzare il resto del tragitto (circa 15 minuti).
  • Escursione organizzata: l'opzione migliore è prenotare un tour organizzato, evitando così di doversi preoccupare di orari e trasporti.

 

Escursione a Gerico

L'opzione migliore per godersi la visita della città senza preoccuparvi di nient'altro è prenotare un tour organizzato che include una guida e il trasporto in autobus: