Suq di Gerusalemme

Se siete stati a Fès o a Marrakech, il suq di Gerusalemme vi trasporterà direttamente al rumoroso labirinto di stradine di un qualsiasi suq marocchino. Il luogo più affascinante di tutta la Città Santa!

Sebbene il suq di Gerusalemme sia divenuto ormai una meta turistica a tutti gli effetti, non ha perso il carattere vivace e rumoroso che contraddistingue tutti i mercati di questo tipo. Nel suq del quartiere musulmano, infatti, le bancarelle dei venditori si spiegano nelle strette stradine in salita della città mentre i turisti si fanno strada fra la folla per dare un'occhiata ai negozi.

I prodotti più venditi del suq di Gerusalemme sono souvenir di ogni tipo, kippah, lampade ad olio e foulard. Inoltre, troverete diverse bancarelle di succhi di frutta, che vi permetteranno di rinfrescarvi durante la vostra giornata di acquisti al suq di Gerusalemme.

Si può negoziare?

Certo che sì! I venditori arabi si aspettano che il cliente contratti, ragion per cui i prezzi che troverete al suq di Gerusalemme saranno sempre un po' più alti del previsto. Normalmente si inizia chiedendo la metà della quantità iniziale e a partire da lì si scenderà un po' alla volta.

Sebbene ci sia di tutto, la maggior parte dei venditori del suq di Gerusalemme sono molto gentili e loquaci, amano sfoggiare le frasi che conoscono nelle diverse lingue e, ovviamente, cercano di vendere i loro prodotti fra una chiacchiera e l'altra.

Una visita imprescindibile

Gerusalemme è conosciuta in quanto custode del meglio dell'Oriente e del meglio dell'Occidente. La zona migliore in cui sperimentare l'essenza orientale della città è senza dubbio il suq del quartiere musulmano di Gerusalemme. Lasciarsi alle spalle il Muro del Pianto e addentrarsi nel labirintico suq della città, infatti, è come attraversare una porta del tempo!