Basilica del Santo Sepolcro - Luogo sacro del Cristianesimo
Basilica del Santo Sepolcro

Basilica del Santo Sepolcro

La Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme è il luogo più venerato dai cristiani di tutto il mondo, poiché sorge sul luogo della crocifissione, sepoltura e resurrezione di Cristo.

Nella Chiesa della Resurrezione o Basilica del Santo Sepolcro, si respira un'atmosfera unica, difficile da percepire altrove a Gerusalemme. L'odore dell'incenso si mescola ai canti, ai sussurri e alle preghiere delle migliaia di fedeli che ogni giorno visitano questo santuario cristiano, immersi nella luce soffusa delle candele.

Un po' di storia

Nel IV secolo d.C., l'imperatore Costantino inviò sua madre, Elena, in Terra Santa, con l'obiettivo di trovare la Vera Croce di Gesù. Nella sua ricerca delle reliquie di Cristo, la donna trovò degli indizi sulla posizione del Monte Calvario o Golgota, dove ebbe luogo la crocifissione del Nazareno.

Così, Costantino demolì il tempio romano che incoronava la montagna, ordinò uno scavo, trovò diverse tombe ebraiche scolpite nella pietra e fece costruire un tempio in quella che considerava la tomba di Gesù. Nel corso dei successivi duemila anni, questo tempio cristiano fu ampliato, distrutto e restaurato più volte fino a diventare la bellissima basilica che è oggi.

Attualmente, sei diverse comunità cristiane custodiscono il Santo Sepolcro: greci, armeni, etiopi, siriani, copti e francescani. Sebbene l'interazione tra loro sia quasi nulla, il mix di vestiti, rituali e canti di ogni gruppo rende il Santo Sepolcro un luogo molto speciale per tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro credenze.

Cosa vedere al Santo Sepolcro

La Chiesa della Resurrezione di Gerusalemme è di tale grandezza, sia architettonica che emotiva, che chi è venuto da lontano per contemplare questo luogo santo per i cristiani avrà bisogno di diverse ore per completare la visita al Santo Sepolcro.

Per chi è interessato a una visita più superficiale, questi sono i tre luoghi imprescindibili da vedere nella Basilica del Santo Sepolcro.

  • La Pietra dell'Unzione: all'ingresso principale della basilica si trova la famosa pietra dove, secondo i Vangeli, Gesù fu unto prima di essere sepolto. Ogni giorno centinaia di fedeli da tutto il mondo si affollano intorno alla pietra aspettando il proprio turno per inginocchiarsi e baciare questa reliquia.
  • Monte Calvario: a destra della Pietra dell'unzione, vi sono delle scale di pietra che conducono ad una stanza rialzata, che rappresenta il Monte Golgota dove Gesù fu crocifisso. La grande roccia dove tutto è accaduto è protetta da un cristallo ed è molto venerata dai cristiani.
  • L'Edicola: la tomba di Gesù. Il grande mausoleo in marmo che corona la navata circolare della basilica è l'attrazione principale del Santo Sepolcro. Le code per entrare in questa piccola cappella possono essere infinite, quindi vi consigliamo di arrivare di prima mattina. La capienza al venerato letto di morte, infatti, è di sole 4 o 5 persone.

Curiosità

  • Le chiavi della Basilica del Santo Sepolcro sono custodite da una famiglia musulmana, che si è assunta questa responsabilità dal 1192, tramandando l'onere di generazione in generazione.
  • Le eterne dispute tra le diverse comunità cristiane del Santo Sepolcro hanno portato a vere e proprie follie. Ad esempio, esiste una vecchia scala in legno poggiata su una delle finestre della facciata della basilica che nessun monaco ha mai spostato per timore di rappresaglie da parte dei dirimpettai. La scala esiste dal 1852 ed è il simbolo dell'equilirio tra le comunità.
  • Ogni notte, diversi membri di ciascuna comunità cristiana si rinchiudono nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e vi dormono, con un duplice obiettivo: proteggere il santuario e salvaguardare le loro zone dall'invidia del resto dei monaci.

Orario

Da aprile a settembre
Tutti i giorni dalle 5:00 alle 21:00
Da ottobre a marzo
Tutti i giorni dalle 4:00 alle 19:00

Prezzo

Ingresso gratuito.