Monte del Tempio

La Spianata delle Moschee di Gerusalemme è il terzo luogo più sacro per i musulmani, dopo La Mecca e la Medina. Accoglie la Cupola della Roccia, il monumento più spettacolare di Gerusalemme.

Un po' di storia

Due delle religioni più importanti del mondo, l'islam e l'ebraismo, considerano la Spianata delle Moschee come il centro del mondo, il luogo da cui tutto ebbe inizio. Queste due religioni, infatti, concordano nell'identificare una grande roccia che fuoriusciva dal Monte Moriah come la Pietra della Fondazione.

Si tratta di una roccia doppiamente sacra per i musulmani, in quanto designata come il luogo in cui Abramo sacrificò suo figlio e in cui Maometto ascese al cielo. Per gli ebrei, invece, l'importanza della pietra è dovuta al fatto che segnala il luogo esatto in cui il Re Salomone scelse di costruire il Primo Tempio, che custodiva la famosa Arca dell'Alleanza.

Oggi, la Pietra della Fondazione è custodita all'interno della Cupola della Roccia.

Cosa vedere

Sebbene la Cupola della Roccia si accaparri tutta l'attenzione dei turisti, la Spianata delle Moschee di Gerusalemme vanta molte altre attrazioni. Una grande scalinata arcata accoglie i visitatori del Monte del Tempio, scalinata che, secondo la leggenda, vedrà appese le anime dei morti del Giudizio Universale.

La Cupola dell'Ascensione è un altro dei monumenti della Spianata delle Moschee. Secondo il Corano, qui pregò Maometto prima di ascendere al cielo, fattore che la rende una cupola particolarmente amata dai fedeli.

Infine, l'altra grande protagonista del Monte del Tempio è la Moschea Al-Aqsa. Nei pressi di quest'imponente tempio blu si trova la Cupola della Catena, una delle strutture più antiche della Spianata delle Moschee.

Inoltre, all'interno della Spianata delle Moschee di Gerusalemme troviamo diverse fontane destinate al rituale musulmano dell'abluzione.

Moschea Al-Aqsa

Dopo la Cupola della Roccia, il monumento più importante del Monte del Tempio è la Moschea Al-Aqsa, costruita nel VIII secolo sulle rovine del Primo Tempio di Gerusalemme. Il suo nome significa "la moschea lontana" ed è la più grande della Città Santa, con una capacità di oltre 5000 fedeli.

Come raggiungere il Monte del Tempio

La Spianata delle Moschee dispone di 9 porte da cui è possibile uscire, ma non entrare. Sebbene i musulmani possano accedere da tutti gli ingressi, il resto dei visitatori dovrà accedere percorrendo una lunga passerella di legno.

Lasciandovi alle spalle il Muro del Pianto, in direzione della Porta del Letame, troverete i controlli di sicurezza, in cui vi verrà richiesto il passaporto e sarete sottoposti a uno scanner di metalli. Passati i controlli, raggiungerete la famosa passerella di legno, che vanta una vista spettacolare sul Muro e sul trambusto tipico della piazza.

Importante

  • È necessario esibire il passaporto ai controlli di sicurezza per accedere al Monte del Tempio.
  • Non è necessario coprire il capo con un foulard per visitare la Spianata delle Moschee, ma è raccomandabile coprirsi le spalle in segno di rispetto.
  • La Spianata delle Moschee prevede orari ridotti per i visitatori non musulmani, ragion per cui gli assembramenti sono all'ordine del giorno. Pertanto, vi raccomandiamo di raggiungerla di prima mattina, per evitare code, o con un buon margine di anticipo, onde evitare di trascorrere più tempo in fila che all'interno del Monte del Tempio.

Orario

Da aprile a settembre
Da domenica a giovedì: dalle 8:30 alle 10:30 e dalle 13:30 alle 14:30.
Da ottobre a marzo
Da domenica a giovedì: dalle 07:30 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 13:30.
Venerdì e sabato: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.