Fiume Giordano

Fiume Giordano

Nel cuore della Galilea si trova il fiume Giordano, un luogo che riunisce i cristiani più devoti così come i turisti che osservano, curiosi, le numerose cerimonie di battesimo che si svolgono ogni giorno nelle acque di questo fiume biblico.

Il fiume Giordano segna il confine naturale tra Giordania e Israele. Lungo 360 chilometri, questo fiume menzionato nei Vangeli attraversa il Libano sudorientale e Israele, per poi sfociare nel Mar di Galilea.

Un posto sacro

Secondo la Bibbia, Gesù venne battezzato da Giovanni Battista nelle acque del fiume Giordano, nella regione storica della Galilea. Lungo il fiume sono state costruite numerose cappelle che commemorano questa scena della vita di Cristo e molte piscine battesimali, che attirano migliaia di fedeli, giunti da ogni angolo della terra per visitare questo luogo sacro.

Battesimo nel fiume Giordano

Senza dubbio, una delle esperienze più emozionanti per coloro che visitano la Terra Santa ripercorrendo la vita di Gesù è ricevere il battesimo nel luogo in cui fu battezzato il Messia. Il battesimo nel fiume Giordano è diventato una pratica diffusa, rendendo il luogo sovraffollato e trasformando questa cerimonia sacra in una sorta di spettacolo.

I fedeli pronti a ricevere il battesimo si radunano intorno alle piscine battesimali del Giordano, coperti da vesti bianche, cantando e pregando in grandi gruppi.

Sebbene il luogo esatto menzionato nei Vangeli sia sulle sponde appartenenti alla Giordania, l'esperienza del battesimo nel Giordano può essere svolta in diversi punti del fiume, tra i quali il più famoso è senza dubbio Yardenit.

Consigliato a persone religiose

Ogni giorno il fiume Giordano riceve migliaia di turisti e pellegrini, attratti da questo luogo menzionato in diversi passaggi della Bibbia. Sebbene sia molto interessante vedere la passione con cui i fedeli ricevono il battesimo, riteniamo che il Giordano non abbia alcun fascino particolare, al di là della dimensione religiosa e dell'importanza che riveste per i credenti. Inoltre, dovrete fare i conti con insistenti venditori di acqua santa e vesti bianche per il battesimo.

Se siete in dubbio durante la pianificazione del vostro viaggio a Gerusalemme, tenete in considerazione che nei dintorni della Città Santa ci sono numerosi luoghi da visitare molto più interessanti del fiume Giordano.

Come raggiungere il fiume Giordano da Gerusalemme

Come abbiamo detto, ci sono diversi punti in cui è possibile prendere parte alle cerimonie di battesimo nel fiume Giordano. Se avete noleggiato un'auto, potete visitare per conto vostro Yardenit (a più di due ore e mezza da Gerusalemme), Al-Maghtas (in Giordania) o Qasr el Yahud (a nord del Mar Morto).

Se volete evitare complicazioni e non pensare ai trasporti da utilizzare, è meglio prenotare un tour organizzato con una guida locale. Alcune escursioni includono anche visite ad altre interessanti località in Terra Santa: