Monte degli Ulivi

Se c'è un testimone impassibile della storia di Gerusalemme, quello è senza dubbio il Monte degli Ulivi, protagonista di diversi passaggi della Bibbia, teatro di guerre con gli arabi e luogo di sepoltura sacro per gli ebrei.

Un po' di storia

Diversi millenni fa, una vasta montagna ricoperta di ulivi sorgeva maestosa a est di Gerusalemme. La prima menzione scritta del Monte degli Ulivi appare nella Bibbia. Diversi passaggi delle sacre scritture, infatti, riguardano l'ultima preghiera di Cristo, l'arresto del Messia o le sue prediche ai discepoli. Tutto questo con lo storico Monte degli Ulivi come sfondo.

Data la sacralità del luogo, il Monte degli Ulivi di Gerusalemme è costellato di chiese che rievocano tutti questi passaggi. La Grotta del Getsemani, dove Giuda tradì Gesù, il Sepolcro di Maria, dove fu sepolta la Vergine, la Chiesa di Maria Maddalena, famosa per le sue torri d'oro e il Chiesa di Tutte le Nazioni, il più venerato per aver rappresentato il luogo in cui Gesù pregò per l'ultima volta.

Visita al cimitero ebraico

Senza dubbio, la parte più suggestiva del Monte degli Ulivi è lo storico cimitero ebraico che occupa parte del suo pendio. Con più di tremila anni e 150.000 tombe, è il cimitero più antico del mondo.

Il camposanto è aperto al pubblico ed è una delle visite più interessanti di Gerusalemme. Camminando tra le tombe, vedrete lapidi danneggiate dall'erosione, altre recenti e molte altre con piccole pietre in cima, una tradizione ebraica per rendere omaggio al defunto.

Essere sepolti nel cimitero sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme è considerato un privilegio per gli ebrei. Secondo la profezia, quando il Messia arriverà, risusciterà i morti partendo dal Monte degli Ulivi. Ecco perché alcune famiglie pagano fino a 150.000 dollari per una tomba in questo cimitero. Tutti vogliono essere i primi!

Un eccellente belvedere

Un altro vantaggio di visitare il Monte degli Ulivi è costituito dai bellissimi panorami che offre. Di fronte all'hotel Seven Arches, si trova un belvedere che offre una vista panoramica unica della città fortificata, la Città di David e la Valle del Cedron.

Il Monte degli Ulivi si trova proprio di fronte alla Porta d'Oro, per cui le viste del Monte del Tempio e della Cupola della Roccia sono semplicemente fantastiche. Se non avete problemi di orario, vi consigliamo di salire al belvedere del Monte degli Ulivi al tramonto, per osservare un imbrunire unico con il sottofondo della chiamata alla preghiera. Un momento magico!

Prezzo

Accesso gratuito.

Tour del Monte degli Ulivi 30

Trasporto

Autobus: linea 255.