Giorni festivi a Gerusalemme - Feste e giorni non lavorativi
Giorni festivi a Gerusalemme

Giorni festivi a Gerusalemme

Il calendario ebraico è colmo di celebrazioni religiose che influenzano molto la vita quotidiana di Gerusalemme. Israele ha numerosi giorni festivi che cambiano data ogni anno.

Giorni festivi di Gerusalemme

  • Purim: in questo giorno di marzo, le strade di Gerusalemme si riempiono di maschere, abiti eleganti e famiglie ebree si scambiano doni.
  • Pesach: la Pasqua ebraica si celebra ad aprile. Il primo e l'ultimo giorno di Pesach sono delle feste nazionali che commemorano l'esodo degli israeliti d'Egitto. È una delle celebrazioni più familiari a Gerusalemme, piena di regole quando si tratta di cucinare e servire cibo.
  • Shavuot: questo giorno di marzo commemora la consegna da parte di Dio dei cinque libri della Torah a Mosè. Questa festa è anche conosciuta come "Festa delle settimane" o "Pentecoste".
  • Memorial Day: si celebra  il giorno prima del Giorno dell'Indipendenza. Questa festività onora tutti i soldati e i civili uccisi durante i conflitti internazionali che hanno tinto di nero la storia recente d'Israele.
  • Giorno dell'Indipendenza: il leader sionista David Ben-Gurion dichiarò l'indipendenza dallo Stato di Israele nel 1948. Ogni anno, alla fine di aprile o all'inizio di maggio, questo giorno viene commemorato come la fine del mandato britannico su Israele, che divenne uno stato indipendente.
  • Giorno della vittoria: 9 maggio. Viene commemorata la sconfitta dell'esercito nazista nella seconda guerra mondiale.
  • Tisha B'Av: Il principale giorno di lutto in Israele si svolge a luglio. Vengono commemorati tre importanti eventi storici: la distruzione del Primo Tempio nel 586 a.C., la distruzione del Secondo Tempio nel 70 d.C. e l'espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492.
  • Yom Kippur: è il Giorno dell'Espiazione, basato sul digiuno e sulla riflessione. Gli ebrei sono obbligati a chiedere scusa a tutti coloro che hanno offeso in quell'anno. È una data molto importante per la comunità ebraica, durante la quale chiudono completamente i negozi, i ristoranti, i mezzi di trasporto e perfino gli aeroporti.
  • Hanukkah: è simile al Natale per i cristiani. Hanukkah si celebra a dicembre e dura 8 giorni, uno per ogni candela nel candelabro Chanukkah. È abbastanza probabile che i prezzi di Gerusalemme aumentino durante l'Hannukah, dato che molti ebrei ne approfittano per viaggiare alla Città Santa. 

A queste feste tipiche della religione ebraica si devono aggiungere le feste per musulmani e cristiani, che possono alterare ugualmente il ritmo della vita in città. Inoltre, le festività a Gerusalemme cambiano data ogni anno, quindi è meglio controllare prima il sito web di informazioni turistiche di Israele per organizzare un viaggio a Gerusalemme:

Inoltre, il giorno sacro agli ebrei, lo shabbat, si celebra la vigilia del sabato di ogni settimana. Trattandosi di un giorno festivo in piena regola, la maggior parte dei ristoranti e dei negozi di Gerusalemme chiude e il trasporto pubblico smette di funzionare.