Haifa

Note anche come Giardini pensili di Haifa, le Terrazze Bahai sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità e costituiscono la maggior attrazione turistica di questa florida città israeliana bagnata dal Mediterraneo.

A nord della vibrante Tel Aviv c'è un'altra delle città più affascinanti e contrastanti di tutto Israele: Haifa. Questa città costiera bagnata dal Mediterraneo si sviluppa sulle falde del Monte Carmelo, creando un assetto urbanistico a più livelli. Preparatevi alle salite!

È la terza città più grande d'Israele e molti la chiamano la "capitale del nord". Tuttavia, prima di diventare la città prospera che conosciamo oggi, Haifa subì le invasioni di persiani, ebrei, egiziani, romani, crociati e ottomani, popolazioni che hanno lasciato il segno nelle sue storiche strade.

Oltre ai Giardini Pensili di Haifa, la città non ha molte altre attrattive da offrire, ragion per cui molte persone spesso decidono di combinare la visita di Haifa e Cesarea in un giorno, data la loro vicinanza.

Cosa vedere ad Haifa

La secolare convivenza di cristiani, musulmani ed ebrei ad Haifa, fa sì che la Città Vecchia sia costellata di chiese, sinagoghe e moschee. Passeggiando per il centro, troverete anche un bazar arabo dove potrete acquistare prodotti tipici della città e souvenir di ogni tipo.

Un'altra attrazione da non perdere ad Haifa è il quartiere della colonia tedesca, un insieme di case in pietra dai tetti rossi costruite dai tedeschi emigrati in Israele nel XIX secolo.

Le spiagge e il porto di Haifa, che in alta stagione accoglie ogni settimana l'arrivo di numerose navi da crociera, completano l'elenco dei luoghi da visitare ad Haifa.

Le Terrazze Bahai

Dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, le Terrazze Bahai sono giardini pensili che si estendono lungo le pendici del Monte Carmelo e sono così famose da essere diventate il simbolo per eccellenza di Haifa. Sono composti da 19 terrazze decorate con fiori, ispirate agli antichi giardini persiani.

In cima ai giardini si trova il Mausoleo del Báb che, con la sua brillante cupola dorata, alta più di 40 metri, domina le terrazze fiorite. Un'immagine davvero suggestiva!

Se volete visitare Haifa, vi consigliamo di controllare le previsioni del tempo in anticipo, poiché le Terrazze Bahai di solito chiudono in caso di pioggia.

Come raggiungere Haifa da Gerusalemme

  • Autobus: l'autobus 960 collega Gerusalemme con Haifa con corse giornaliere, tranne durante lo Shabbat. Il viaggio dura un'ora e mezza ed è il modo più economico per arrivare ad Haifa da Gerusalemme, giacché il biglietto costa circa 60séquel (18,70US$).
  • Taxi: tenendo conto che la distanza tra Gerusalemme e Haifa è di 150 chilometri, l'opzione di arrivare in taxi non è conveniente.

Escursione ad Haifa

Il modo migliore per visitare Haifa, insieme ad altre cittadine vicine, senza dovervi preoccupare dei trasporti e degli orari è prenotare un tour organizzato con guida e trasferimenti inclusi. Così potrete conoscere in modo approfondito la storia del luogo ed esplorare anche altre destinazioni israeliane.